Daisypath Wedding tickers

venerdì 15 luglio 2011

Le tradizioni del matrimonio messicano

I matrimonio tradizionali messicani:
Sono il risultato della combinazione delle tradizioni religiose spagnole e indigene. Da qui provengono i suoi colori e la sua allegria e anche se tutto sembra succedere in un allegro disordine ogni cosa ha la sua ragione e il suo significato.
A continuazione vi presento alcune tradizioni del Messico:


La sposa deve usare:

Qualcosa di vecchio: rappresenta la connessione della sposa con la famiglia e il suo passato, così come il passaggio alla nuova vita di coppia. I legami familiari, gli amici e le tradizioni continueranno a essere le stesse, solo che si adatteranno.
Qualcosa di nuovo: rappresenta la speranza per una nuova vita piena di felicità, amore e buoni desideri.
Qualcosa di blu: la tradizione proviene dall’antico Israele, dove la sposa usava un cerchietto blu nei capelli che rappresenta la fedeltà. Il blu quindi simboleggia la purezza e la fedeltà nella coppia
Qualcosa di prestato: rappresenta la felicità e la fortuna, si riferisce alla vecchia credenza che la felicità si potesse attrarre usando qualcosa di qualcuno che è felice.

Le fedi
L’anello è un simbolo che si utilizza nella celebrazione di un matrimonio. Simboleggia l’unione tra gli sposi. Riceve anche il nome di “alianza” cioè “alleanza”
Intorno al 2800 a.C. gli antichi egizi si scambiavano anelli nei loro riti matrimoniali. Per loro, il cerchio rappresentava la forma senza inizio né fine, cioè significava eternità, essendo questo ciò che doveva rappresentare il matrimonio.
La tradizione dice che gli sposi devono scambiarsi mutuamente gli anelli come simbolo di alleanza matrimoniale, mettendoseli durante la cerimonia nuziale.
La fede si porta tradizionalmente nella mano sinistra, nel dito anulare, per la credenza antica che la vena di questo dito arrivasse direttamente al cuore. Successivamente questa tradizione fu adottata per i romani e i cristiani, fino a che passò a formar parte della cerimonia del matrimonio.
E’ tradizione che gli sposi li portino fino a che “morte non li separi”

Il riso
Il riso che si tira agli sposi dopo la cerimonia religiosa simbolizza la prosperità e la fertilità che si desidera augurare agli sposi.
Tirare il riso agli sposi è una tradizione che si conserva in Europa fin dal Medioevo. La tradizione iniziò in oriente dove il riso è considerato come simbolo della fertilità. Nei matrimoni gli invitati tirano il riso agli sposi con la speranza che la coppia avrà molti figli.
Attualmente in Messico è proibito tirare il riso poiché è considerato uno spreco di cibo.

Il bouquet

Rappresenta la fertilità della coppia normalmente si usa portare 3 bouquet:
- Il bouquet per la cerimonia religiosa: normalmente è il più bello e viene conservato come ricordo.
- Il bouquet che la sposa tira alle sue invitate single. Secondo la tradizione chi lo prenderà si sposerà presto.
- Il bouquet che viene offerto alla Madonna di Guadalupe: si offre un bouquet alla Vergine in segno di gratitudine, significa che la sposa consacra il suo matrimonio con la speranza dell’amore, della lealtà, dell’allegria e della fedeltà e chiede alla Vergine di essere la sua guida e di intercedere presso la famiglia che inizia perchè li accompagni e li benedica.


Le monete

Le monete che i padrini danno agli sposi significano, nel rito religioso, la prosperità e l’impegno dato per far fruttare i beni materiali
Le 13 monete rappresentano l’impegno della coppia davanti a Dio per sforzarsi di far fruttare i beni materiali, sfruttarli al meglio possibile e lottare perchè non manchi mai niente nella casa e nella famiglia che stanno iniziando a formare.
Nell’antichità le monete costituivano una garanzia di qualsiasi obbligo accettato o convenuto. Non erano una dota del marito e neanche un residuo dell’antico prezzo della moglie. Sono una istituzione di origine orientale raccolta dal diritto romani per rafforzare il compimento dell’accordo convenuto tra gli sposi: se questo accordo non viene mantenuto, si perderanno le monete

El lazo
La tradizione di legare gli sposi è antichissima e proviene dai primi evangelizzatori spagnoli che univano, con un cordone annodato, le mani degli sposi palmo contro palmo durante la cerimonia dell’unione eterna. I fiori al centro simbolizzano gli sposi e le catene che partono dal centro simbolizzano la loro discendenza.
Il “lazo” è collocato da madrine o padrini come rappresentazione che un cordone invisibile unirà gli sposi per tutta la vita. Normalmente questa operazione viene fatta da due padrini o madrine, preferibilmente sposati in Chiesa, dato che sono gli incaricati di dare consigli utili e prudenti per la vita futura dei novelli sposi.

Le madrine
Questa tradizione ha origine nell’antica Roma, dove le leggi romane esigevano 10 testimoni perchè il matrimonio si potesse portare a compimento. Tutte le madrine da una parte e i padrini dall’altra devono vestirsi uguali agli sposi in maniera che qualsiasi forza maligna che tratti di impedire il matrimonio si possa confondere nel vederli vestiti così.
Il pianto della sposa
Per la tradizione popolare, il piano della sposa il giorno della matrimonio porta fortuna infatti si dice che non dovrà piangere di nuovo durante la vita matrimoniale. Per le cultura indigene, inoltre, il pianto nutre la terra e migliora il raccolto

La Giarrettiera
Nella Francia del secolo XIV nacque la tradizione per la quale si considerava che la giarrettiera della sposa portava fortuna per quegli invitati che riuscivano ad averne un pezzettino.
Gli invitati correvano dietro alla sposa e cercavano di toglierle la la giarrettiera in qualsiasi modo, tradizione che è cambiata fino a che ora la sposa lancia la la giarrettiera volontariamente.
In Messico lo sposo tira la giarrettiera agli uomini celibi e chi la riceve si sposerà presto e avrà molta fortuna.

Il Serpente marino
Il gioco del serpente marino è un antichissimo gioco spagnolo molto popolare fino ai giorni nostri. Normalmente è un gioco da bambini, molto popolare in Messico e America Latina. Consiste nel formare una fila di bambini che si prendono l’uno con l’altro la cintura o una estremità della camicia. Questa fila inizia a passare sotto un “tunnel” formato da altri bambini chiamati “anguria” e “melone”. I bambini cantano una canzoncina e quando questa finisce abbassano le braccia. Il bambino catturato dovrà far parte delle “angurie” o dei “meloni”.
In Messico è molto popolare il gioco del “serpente di mare” ne matrimoni. Lo sposo e la sposa formano l’arco e tutti gli invitati passano sotto di esso a un ritmo di musica che va facendosi sempre più veloce fino a che improvvisamente finisce e il “tunnel” si abbassa. Alla fine del gioco la sposa tira il suo bouquet e lo sposo la la giarrettiera della sposa.



Il velo
Il velo simbolizza la modestia e l’innocenza della sposa (da qui il suo colore anche se alcune volte si può utilizzare azzurro come il simbolo della Vergine Maria). Originalmente il velo era utile per nascondersi dagli spiriti gelosi.

La luna di miele
E’ una tradizione che si formò con i teutoni i quali si sposavano soltanto durante la luna piena. Gli sposi dovevano bere liquore di miele (conosciuta come Aguamiel) durante i 30 giorni successivi al matrimonio.

Il tappeto rosso

Il tappeto rosso che si colloca nella Chiesa e all’entrata del corteo rappresenta onore e rispetto. I petali che i paggetti tirano aprendo il cammino della sposa simbolizzano un futuro dolce e pieno.

Superstizioni
Non portare o usare perle il giorno del matrimonio, anticamente si credeva che portassero lacrime e tristezza.
E’ considerato un segno di sfortuna il fatto che la sposa si faccia da sola il proprio vestito, che lo sposo la veda prima di arrivare al matrimonio e di usare un vestito usato o prestato. La sposa non deve mai usare il suo vestito completo prima del giorno del matrimonio, alcune infatti lasciano una piccola parte del proprio vestito non fatta fino all’ultimo momento.

Nessun commento:

Posta un commento